22 novembre 2013

Le mie ricette - Mozzarella di bufala “ajo, oio e peperoncino”, con acciughe, crema di peperoni e crema di zucchine romanesche



Ricetta minimalista, ad esaltare i sapori dei singoli ingredienti, che come sempre per preparazioni di questo tipo devono essere di qualità, a partire dalla mozzarella di bufala, che nel mio caso è sempre quella del punto vendita di Via Scirè del Caseificio "La Baronia".

La mozzarella di bufala, quindi, in dadini e accompagnata da due creme, una di peperoni rossi e l’altra di zucchine romanesche - per i romani non esistono altre zucchine che quelle romanesche - impreziosita da qualche filetto di acciughe e da un “ajo, oio e peperoncino”, che altro non è che olio extravergine nel quale ho rosolato un paio di spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino, esattamente come si fa nella classica preparazione con gli spaghetti, fatto poi freddare e usato per condire il tutto.

Data la natura del piatto, che ho servito come una sorta di antipasto di benvenuto, le quantità sono piuttosto ridotte, ma voi naturalmente potete regolarvi diversamente.

Ingredienti (per 4 persone)
  1. Un etto di mozzarella di bufala
  2. Un peperone rosso
  3. Una zucchina romanesca
  4. Due filetti di acciughe
  5. Due spicchi d’aglio
  6. Un pezzetto di peperoncino
  7. Olio extravergine di oliva
  8. Sale e pepe

Partite con la preparazione delle due creme, che ovviamente dovrete preparare separatamente, pulendo i peperoni, eliminando semi e coste bianche interne, e le zucchine, eliminando l’eventuale fiore e le due estremità.

Tagliate grossolanamente in pezzi, sia il peperone che la zucchina, in modo da rendere più rapida la loro cottura.

Prendete poi due casseruole, ungetele con un paio di cucchiai di olio extravergine ciascuna, poi unite in una il peperone e nell’altra la zucchina, salatele, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua in entrambe e portatele sul fuoco, a fiamma bassa e con il coperchio.

Fate cuocere fino a quando le verdure non saranno morbide - la zucchina cuocerà prima del peperone - nel caso aggiungendo altra acqua durante la cottura, in modo da avere sempre un certo fondo.

Quando le verdure sono cotte, spegnete e, usando il Minipimer o il frullatore tradizionale, riducete, separatamente, peperone e zucchina in crema, regolando di sale, dando una leggera macinata di pepe nero e un leggero filo d’olio extravergine a crudo.

Fate in modo che la densità finale delle due creme sia quella desiderata: se vi sembrassero troppo dense, usate un poco d’acqua per renderle più fluide; se troppo fluide, riportatela sul fuoco e, a fiamma bassa, fatele addensare.

Mettete le creme da parte e dedicatevi all’ajo, oio e peperoncino, prendendo un pentolino, mettendoci quattro cucchiai di olio extravergine, l’aglio, sbucciato e tagliato a fettine e il peperoncino - qui regolatevi in base al vostro gusto e alla sua piccantezza - e portatelo sul fuoco, a fiamma bassa.

Fate scaldare l’olio e dorare l’aglio, poi spegnete, fate freddare e, nell’attesa, tagliate la mozzarella di bufala in dadini, lasciandoli sul tagliere inclinato per qualche minuto, in modo da eliminare l’eccesso di siero.

Bene, non resta che impiattare, distribuendo per prima cosa, sul fondo di ciascun piatto, la crema di peperone, poi aggiungendo quella di zucchina, che potrete disporre come meglio credete, quindi i dadini di mozzarella e le acciughe, quest’ultime in piccoli pezzi, anch’essi distribuiti a vostro piacimento.

Per ultimo fate colare su ogni porzione un cucchiaio di ajo,oio e peperoncino e completate guarnendo come più vi aggrada.

Portate in tavola e buon appetito.

Abbinamento consigliato dall’Enoteca Colordivino: per questa ricetta ho pensato ad un vino bianco veneto, un Soave Classico che profuma di erbe di montagna, fresco e minerale, con un lungo e piacevole finale: il Monte Carbonare Suavia.

2 commenti:

  1. Minimalista si ma importante nel sapore!! complimenti!!

    http://fabiobarbatopersonalchef.blogspot.it

    RispondiElimina