25 marzo 2012

Preparazioni di base - Lo zabaione

Facile quanto la crema pasticcera, anzi ancora più facile.

Se lo volete, non avete alternative, dato che, al contrario della crema, non si sembra esistano preparati istantanei per lo zabaione (evviva).

Ingredienti
  1. 8 tuorli d'uovo
  2. 160 grammi di zucchero
  3. 100 cl di liquore (Marsala, Vino passito, Rhum,...quello che preferite)
Unite lo zucchero ai tuorli e con la frusta a mano (se siete integralisti) o con quelle elettriche lavorate il composto sino a quando non sarà diventato bello spumoso e quasi bianco.

A quel punto, sempre mescolando, unite piano piano il liquore e continuate a mescolare per un altro minuto dopo che tutto il liquore sarà stato aggiunto.

Travasate il composto in una bastardella o, se non l'avete - peccato grave - scegliete una casseruola che non abbia spigoli vivi tra i bordi ed il fondo.

Prendete un altra pentola, che sia in grado di contenere quella con lo zabaione, senza però che il fondo di quest'ultima tocchi il fondo di quella più grande, e riempitela d'acqua sino ad un livello tale che, quando ci immergerete quella con lo zabaione, l'acqua non esca di fuori (fate un prova prima di mettere sul fuoco).

Portate la pentola con l'acqua sul fuoco e, quando l'acqua sarà calda (ma prima che cominci a bollire) immergeteci quella con lo zabaione per la cottura a bagnomaria.

Girate continuamente lo zabaione usando una frusta o un cucchiaio di legno, avendo l'accortezza di seguire un movimento che "percorra" tutto lo zabaione (in particolare fate attenzione ai bordi dove, a causa del contatto con l'acqua, lo zabaione tenderà a cuocere prima che in altri punti).

Fate in modo che l'acqua non bolla mai completamente, lasciando la fiamma quasi al minimo, in modo che l'acqua "vibri" senza bollire in modo violento.

Per la cottura dovete regolarvi "a vista", fermandola quando lo zabaione si sarà addensato (rispetto alla crema pasticcera, lo zabaione, a causa della mancanza del latte rispetto alla crema, parte già denso). Diciamo che, sollevando il cucchiaio di legno, lo zabaione dovrà colare lentamente ma sempre con un flusso continuo e non, al contrario, "a blocchi".

Spegnete a fate intiepidire.

Se decidete di usare lo zabaione freddo, ricordatevi di girarlo con una certa frequenza, per evitare che il liquore tenda a separarsi dal resto.

Se volete (e dovreste), lanciatevi in qualche guizzo di creatività, giocando con il tipo di liquore o aggiungendo alle uova e allo zucchero, qualche aroma tipo cannella, vaniglia o altro.

Nessun commento:

Posta un commento